Pensando di farvi cosa gradita vi comunichiamo le ultime modifiche normative in tema di condominio che hanno rilevanza in materia di trasferimenti immobiliari.
Vi ricordiamo che la riforma entrerà in vigore sei mesi dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi presumibilmente a giugno 2013. Potrebbe quindi essere opportuno cominciare a fare cenno alla disciplina degli oneri condominiali in sede di preliminare sin da adesso, qualora il definitivo debba aver luogo dopo il 1 giugno 2013.
Con la riforma introdotta in materia del condominio, in attesa di entrare in vigore, è stato, tra l’altro modificato, come segue, lart. 63 disp.att. del codice civile:
“Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente. Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l’avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all’amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto”.